Loading...
Chi siamo 2017-06-26T12:37:36+00:00

CHI SIAMO

Il COORDINAMENTO DEI LIBERI PROFESSIONISTI DI NEMBRO,è un Associazione formata da professionisti che lavorano nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e delle varie e svariate discipline edili.

Si propone come punto di incontro, dialogo e scambio tra operatori di questo variegato e scoppiettante settore.
L’associazione riconosce i valori culturali ed intellettuali che la buona architettura può diffondere in tutto il territorio e il suo ruolo fondamentale nell’ambito della corretta gestione del territorio e della definizione e organizzazione dei contesti storici, ambientali e sociali.

Presidenti nella storia
Geom. Giacomo Ghilardi, Arch. Raffaele Barcella, Ing. Ivan Carrara, Arch. Fabrizio Bertocchi
il-coordinamento-liberi-professionisti-nembro-bergamo

Grazie al suo costante impegno ed attivismo rappresenta un referente autorevole per molti organismi territoriali, promuovendo forme di collaborazione aperta e disinteressata. A livello provinciale è riconosciuto come un’associazione unica nel suo genere, infatti non esistono altre unioni fra persone che, svolgendo la stessa professione, si frequentano costantemente e collaborano a progetti comuni, mantenendo grande continuità nel tempo e impegnandosi in così tante iniziative realizzate.

Guarda lo statuto del Coordinamento
il-coordinamento-liberi-professionisti-architettura-alpina
il-coordinamento-liberi-professionisti-architettura-alpina-1999
il-coordinamento-professionisti-architettura-alpina-2002
il-coordinamento-professionisti-locandine-eventi
il-coordinamento-professionisti-locandine-eventi-nembro

Vuoi partecipare al Coordinamento? Guarda la sezione dedicata ai nostri professionisti

Professionisti

Breve storia del Coordinamento

La nascita dell’associazione è ricordata con un incontro tra alcuni liberi professionisti di Nembro, in occasione della stesura del Nuovo Piano Regolatore. Visto l’esito molto positivo di quella prima riunione, decisero di proseguire i loro incontri, per affrontare insieme le tematiche inerenti la professione, scambiarsi idee, pareri ed esperienze. Con una brillante intuizione si pensò che la conoscenza e lo scambio reciproco fossero l’opportunità più preziosa.

Correvano i primi anni ‘80 del secolo scorso ed alcuni liberi professionisti di Nembro, operanti nel settore dell’edilizia, animati dal geom. Claudio Giovanelli, si riunirono per discutere e proporre all’Amministrazione Comunale di Nembro, dei suggerimenti tecnici, durante la stesura del nuovo Piano Regolatore Generale.

Cosi nel nell’anno 1990 venne costituito formalmente il “Coordinamento dei liberi professionisti di Nembro”, composto, inizialmente da 7 protagonisti. Fu steso un regolamento (lo statuto), vennero eletti il Presidente ed il Segretario e si dette inizio a costanti e periodici incontri, affrontando temi di carattere tecnico, amministrativo e culturale. Inoltre, per quanto possibile, il Coordinamento si propose di mantenere un buon dialogo con l’ufficio tecnico del comune di Nembro esponendo il proprio parere quando richiesto. Nel 1993 venne indetto un concorso, aperto a tutti i cittadini, anche non nembresi, con lo scopo di promuovere ricerche, studi, proposte e progetti che potessero migliorare o favorire lo sviluppo del paese di Nembro.

In occasione della scomparsa del Geom. Claudio Giovanelli venne istituita una borsa di studio intitolata alla sua memoria, istituita anche con l’appoggio della famiglia Giovanelli, riservata agli studenti meritevoli della scuola per geometri.

Il 2014 è stato un anno molto importante per il coordinamento, in quanto ha compiuto ben 33 anni di vita, ben un terzo di secolo!

Con il passare degli anni, il numero dei liberi professionisti, presenti sul territorio di Nembro e partecipanti al Coordinamento andò aumentando fino a raggiungere l’attuale cifra di ben 60 iscritti al 2017.

Di cosa di occupa 

Nei vari anni le iniziative e le attività promosse dal Coordinamento dei Liberi Professionisti di Nembro sono andate incrementandosi, anche grazie all’apporto di nuove figure che hanno aderito all’associazione.

Incontri di studio per formulare osservazioni da proporre all’Amministrazione comunale di Nembro in merito a (solo per citare alcuni): Piano di recupero del centro storico, Norme tecniche di attuazione in occasione delle ultime varianti al P.R.G., stime catastali del comune di Nembro, modifiche alla viabilità del paese, valutazione del tracciato della Tramvia delle Valli, sviluppo delle ciclabili nel territorio.

Concorsi d’idee per la promozione e la riqualificazione del tessuto territoriale di Nembro, aperto a tutti i cittadini anche non nembresi

Organizzazione e promozione di mostre e rassegne fotografiche

Organizzazione di seminari ed incontri di carattere tecnico con varie personalità del mondo dell’architettura, dell’informazione e del mondo produttivo. Questi incontri sono occasione di approfondimento di tematiche particolari che nei diversi anni hanno interessato il mondo dell’edilizia e quello dei cittadini.

Promozione, in collaborazione con altri gruppi locali, di serate musicali nei luoghi significativi del paese, con lo scopo anche di aprire momentaneamente al pubblico luoghi privati meritevoli di conoscenza.

Viaggi culturali, (Strasburgo nell’anno 1998, Olanda nel 2004, Germania nel 2007), promuovendo visite culturali e soprattutto incontri fra gli amministratori locali Nembresi e quelli della città di visita.

Patrocinio con gruppi ed associazioni provinciali per la promozione di Convegni di Architettura

Gli incontri si svolgono con cadenza mensile per dibattere i temi inerenti la professione, il territorio e l’organizzazione delle iniziative. (Inoltre in particolari occasioni gli incontri diventano conviviali e coinvolgono non solo gli iscritti, ma anche gli amministratori e i tecnici comunali, tutti anche con le rispettive famiglie!)